Monitoraggi qualità aria nell'area circostante l'azienda Solvay Speciality Polymers Italy

Ultima modifica 11 dicembre 2019

Le principali sostanze gassose, emesse in aria, dall'azienda Solvay Speciality Polymers Italy che vengono monitorate sono:

  • Acido cloridrico HCI
  • Acido fluoridrico HF
  • Composti organici a base di cloro e fluoro

Allo scopo di monitorare costantemente gli inquinanti specifici provenienti dal Polo chimico, Arpa Piemonte, effettua campagne periodiche di monitoraggio all'interno dell'abitato di Spinetta Marengo (AL) e gestisce una stazione fissa di monitoraggio della qualità dell'aria, attiva dal 2015, in adempimento a quanto previsto nell'Autorizzazione Integrata Ambientale.

La stazione  è ubicata in via Genova a circa 500 metri in linea d'aria dal Polo chimico.  11/12/2019

La sua ubicazione è stata individuata sulla base, di uno studio modellistico, di ricaduta al suolo delle emissioni dello stabilimento e coincide con il punto di massima ricaduta. La stazione è attualmente dotata di uno strumento per la determinazione simultanea, 24 ore su 24, di acido cloridrico HCI e acido fluoridrico HF e di una centralina per la misura dei principali parametri meteorologici (temperatura, umidità, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento). 

La stazione è in grado di allertare in automatico i tecnici Arpa ogni volta che le concentrazioni di inquinanti si discostano dai valori di normale fondo ambientale, tenendo conto del principio di precauzione applicato agli impatti del Polo chimico sulla qualità dell'aria.

Nel corso del 2020, come concordato tra Arpa, Comune e Provincia di Alessandria, la stazione sarà implementata con strumentazione tecnologicamente avanzata idonea alla misurazione  in monitoraggio continuo di tutti i composti organici del cloro e del fluoro emessi dallo stabilimento.

Per saperne di più i dati sull'inquinamento dell'aria a Spinetta Marengo (AL).

 

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it