Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte: SGS

Ultima modifica 3 settembre 2015

Le verifiche sul SGS sono effettuate svolgendo sopralluoghi presso gli stabilimenti e prendendo visione della documentazione che caratterizza le attività e le criticità presenti nel sito,  nonché degli esiti di precedenti controlli e prescrizioni effettuati dalle autorità competenti. In particolare si esaminano i documenti che descrivono e sostanziano il Sistema di Gestione della Sicurezza, quali la Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti e il relativo programma di attuazione, le procedure e le istruzioni operative per la gestione dei vari elementi del Sistema e la relativa modulistica.

Viene quindi verificata la corretta attuazione di tali procedure, ad esempio attraverso l’analisi delle attività formative dei lavoratori in situ (dipendenti e di imprese terze) e delle simulazioni di emergenza (ai sensi dell’allegato B – Appendice 1 del D.Lgs. 105/2015), gli approfondimenti sulla manutenzione delle apparecchiature critiche e sull’attività di verifica di adeguatezza del SGS.

Sono inoltre effettuati approfondimenti sui sistemi tecnici presenti, con riferimento alle soluzioni adottate per prevenire l’accadimento di incidenti rilevanti e mitigarne le potenziali conseguenze.

Consulta gli indicatori ambientali e i dati:

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it