Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

 

Da alcuni anni l’Arpa Piemonte ha intrapreso un’attività di monitoraggio sistematico della radiazione solare UV presso tre stazioni ubicate rispettivamente a Ivrea, Verbania e Sestriere. Questa attività è finalizzata a:

  • acquisire una serie storica di dati utili a valutare le tendenze a medio e lungo termine dell’irradiazione solare UV sulla superficie terrestre.
  • valutare l’esposizione alla radiazione UV solare di una molteplicità di soggetti che, per esigenze professionali o per svago, svolgono attività all'aperto.

 

Accanto alla attività di monitoraggio, Arpa Piemonte giornalmente pubblica i valori di indice UV previsti su scala regionale a mezzogiorno in condizioni di cielo sereno e identifica le misure di protezione adeguate da adottare (Previsione Indice UV).

Inoltre, presso il Laboratorio di Ottica è attualmente in fase di messa a punto la procedura per la caratterizzazione dei radiometri (risposta spettrale e risposta angolare) utilizzati per la misura dell’indice UV. Tale caratterizzazione è il primo passo necessario per la taratura dei radiometri e, insieme a questa, definisce una matrice di fattori che permettono di determinare, sulla base del dato di tensione misurato dal radiometro, l’indice UV.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it