La giornata della Trasparenza - edizione 2014

22 dicembre 2014

Come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni dalle Linee Guida CIVIT (Delibera n. 105/2010)

Arpa Piemonte presenta

La giornata della Trasparenza

 

Foto ingresso Arpa Trasparente

 

Chi è Arpa Piemonte e di cosa si occupa?
Questo video offre una panoramica sull'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte.
Per approfondimenti consulta la sezione del sito Chi siamo


I due interventi che seguono entrano nel dettaglio sull'argomento trasparenza.

Quali sono le iniziative messe in atto da Arpa Piemonte in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione?
Ne parla Luigi Preziosi, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Responsabile per la Trasparenza.

<

Per approfondimenti consulta la sezione del sito Amministrazione trasparente.

 

Quali sono le iniziative adottate per quanto riguarda la performance?
Passiamo la parola a Franco Rocca, Responsabile della Struttura tecnica permanente a supporto della valutazione delle prestazioni dell’Agenzia.

Tutorial su Sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni

Tutorial su Piano della Performance

 

Le nostre risposte alle vostre domande
Sono disponibili qui di seguito le risposte ai quesiti che sono pervenuti nei giorni scorsi.

D: Le valutazioni fatte ai dirigenti sono pubblicate sul sito web di Arpa Piemonte?

R: Il sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni di Arpa Piemonte approvato nell'anno corrente rappresenta lo strumento di avvicinamento progressivo alle disposizioni del D.Lgs 150/09, in questa prospettiva verrà pubblicata l'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.


D: La valutazioni con le quali dirigenti assegnano o confermano le Posizioni Organizzative sono differenziatamente motivate come prescritto dalla legge 150/2009 e possono essere lette sul sito web di Arpa Piemonte?

R: L'affidamento degli incarichi per le posizioni organizzative avviene secondo criteri definiti ai sensi dell'art. 21 del CCNL del 1999, il D.Lgs. 150/2009 non modifica tale articolo ma introduce il riferimento al sistema di misurazione e valutazione. L'implementazione del sistema permetterà pertanto di disporre dei dati aggregati ed individuali utili al fine del conferimento.


D: Arpa Piemonte è dotata di un "Albo interno delle professionalità tecnico-scientifiche" con i curricola degli operatori delle diverse aree tecniche, che serva come strumento ai dirigenti per operare una comparazione in sede di assegnamento degli incarichi professionali? In caso affermativo, è di pubblico dominio?

R: L'affidamento degli incarichi al personale dirigente o del comparto è preceduta dall'acquisizione dei curricula di tutto il personale interessato alla selezione, terminata la fase di selezione i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizione organizzativa, redatti in conformità al vigente modello europeo, sono pubblicati nel sito istituzionale alla sezione Trasparenza.

Archivio Notizie

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it