La giornata della Trasparenza - edizione 2014

22 dicembre 2014

Come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni dalle Linee Guida CIVIT (Delibera n. 105/2010)

Arpa Piemonte presenta

La giornata della Trasparenza

 

Foto ingresso Arpa Trasparente

 

Chi è Arpa Piemonte e di cosa si occupa?
Questo video offre una panoramica sull'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte.
Per approfondimenti consulta la sezione del sito Chi siamo


I due interventi che seguono entrano nel dettaglio sull'argomento trasparenza.

Quali sono le iniziative messe in atto da Arpa Piemonte in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione?
Ne parla Luigi Preziosi, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Responsabile per la Trasparenza.

<

Per approfondimenti consulta la sezione del sito Amministrazione trasparente.

 

Quali sono le iniziative adottate per quanto riguarda la performance?
Passiamo la parola a Franco Rocca, Responsabile della Struttura tecnica permanente a supporto della valutazione delle prestazioni dell’Agenzia.

Tutorial su Sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni

Tutorial su Piano della Performance

 

Le nostre risposte alle vostre domande
Sono disponibili qui di seguito le risposte ai quesiti che sono pervenuti nei giorni scorsi.

D: Le valutazioni fatte ai dirigenti sono pubblicate sul sito web di Arpa Piemonte?

R: Il sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni di Arpa Piemonte approvato nell'anno corrente rappresenta lo strumento di avvicinamento progressivo alle disposizioni del D.Lgs 150/09, in questa prospettiva verrà pubblicata l'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.


D: La valutazioni con le quali dirigenti assegnano o confermano le Posizioni Organizzative sono differenziatamente motivate come prescritto dalla legge 150/2009 e possono essere lette sul sito web di Arpa Piemonte?

R: L'affidamento degli incarichi per le posizioni organizzative avviene secondo criteri definiti ai sensi dell'art. 21 del CCNL del 1999, il D.Lgs. 150/2009 non modifica tale articolo ma introduce il riferimento al sistema di misurazione e valutazione. L'implementazione del sistema permetterà pertanto di disporre dei dati aggregati ed individuali utili al fine del conferimento.


D: Arpa Piemonte è dotata di un "Albo interno delle professionalità tecnico-scientifiche" con i curricola degli operatori delle diverse aree tecniche, che serva come strumento ai dirigenti per operare una comparazione in sede di assegnamento degli incarichi professionali? In caso affermativo, è di pubblico dominio?

R: L'affidamento degli incarichi al personale dirigente o del comparto è preceduta dall'acquisizione dei curricula di tutto il personale interessato alla selezione, terminata la fase di selezione i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizione organizzativa, redatti in conformità al vigente modello europeo, sono pubblicati nel sito istituzionale alla sezione Trasparenza.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it