Arpa e le Geoscienze

Settimana del Pianeta Terra

Dal 12 al 19 ottobre 2014 si è svolta la Settimana del Pianeta Terra, dedicata alla promozione delle geoscienze e dei numerosi siti di interesse geologico che in Italia costituiscono un immenso patrimonio scientifico e culturale.

L'iniziativa, organizzata dalla FIST - Federazione Italiana Scienze della Terra, è alla sua seconda edizione a cui hanno aderito numerosi enti e istituzioni che hanno proposto più di 150 eventi in tutta la penisola: escursioni guidate in superficie e in sotterraneo, inaugurazioni di nuove sezioni di musei, aperture straordinarie di geositi, lezioni geologiche per grandi e piccini, ecc.

Logo Settimana Pianeta Terra


Arpa Piemonte ha voluto evidenziare il proprio impegno nella educazione e promozione ambientale nel campo delle geoscienze aderendo a questa iniziativa, organizzando due importanti geoeventi:
- una escursione geologico-culturale sul Massiccio di Lanzo
- filmati dedicati alle curiosità geologiche del Piemonte ed alle attività di Arpa Piemonte inerenti le geoscienze.
Consulta la pagina dedicata http://www.settimanaterra.org/node/813

 

I FILMATI

Con lunedì 13 ottobre è iniziata la pubblicazione dei filmati preparati per raccontare in pillole alcuni aspetti del Piemonte geologico e del ruolo di Arpa Piemonte nelle Geoscienze.
Uno o più filmati al giorno, dal lunedì al venerdì, per rivelare a grandi e piccoli l’evoluzione del Piemonte, il mondo dei minerali e delle rocce, cosa sono i pericoli naturali e cosa fa Arpa per conoscerli e prevenirli. Per concludere si parlerà anche di cambiamento climatico e dei suoi effetti sulla criosfera nelle Alpi piemontesi e... in Antartide.

La geologia del Piemonte. Dove oggi ci sono le Alpi, 200 milioni di anni fa c’era un oceano

 

 

Il mondo di Quarz. La geologia per i piccoli





LA VISITA
L'escursione a piedi (curata da Arpa Piemonte, CNR-IGG, Parchi Reali e Comitato Col del Lys) si snoda lungo un itinerario di facile percorrenza che dal Col del Lys si snoda verso il Col Lunella, accompagnata da spiegazioni sull'origine ed evoluzione del Massiccio di Lanzo (frammento del mantello terrestre portato in superficie durante l'orogenesi alpina) e sulla sua storia più recente legata alla lotta partigiana.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it