XIII Giornata nazionale del polline

21 marzo 2019

Si celebra oggi, in occasione dell'arrivo della primavera, la tredicesima giornata nazionale del polline.

Arpa Piemonte ha sul sito una sezione dedicata ai pollini, dove i soggetti allergici, che sono in costante aumento soprattutto tra i bambini, possono visionare il bollettino pollini settimanale che contiene utili informazioni rispetto all’andamento delle diverse concentrazioni di pollini allergenici nell’aria e consente così di mettere in atto le corrette misure preventive e terapeutiche, sempre ovviamente  sotto il controllo medico.

Sulla Relazione sullo Stato dell'Ambiente c'è un approfondimento sui pollini legato al cambiamento climatico.

A livello nazionale Arpa Piemonte aderisce alla rete POLLnet che è la rete di monitoraggio aerobiologico istituzionale del Sistema delle Agenzie Ambientali, e fa parte del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINAnet). Questa Rete è stata istituita nel 2010 ed è finalizzata:

  • in campo ambientale ad integrare il monitoraggio della qualità dell'aria, alla stima della biodiversità di specie vegetali, alla rilevazione di fenomeni legati ai cambiamenti climatici;
  • in campo sanitario a produrre informazioni di estrema utilità nella diagnostica, nella clinica, nella terapia, nella ricerca e nella prevenzione di patologie allergiche respiratorie.

 

In occasione della XIII giornata nazionale del polline il 23 marzo 2019, si svolgerà a Perugia il workshop Novità nel monitoraggio aerobiologico e emergenza allergologica, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che ha ottenuto il patrocinio di Federasma, dell’Istituto superiore per la ricerca ambientale (ISPRA) e del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA).

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it