#WorldEcolabelDay

8 ottobre 2020

Più di 50 paesi in tutto il mondo celebrano oggi la giornata mondiale del marchio di qualità ecologica. È un giorno in cui concentrarsi su prodotti e servizi Ecolabel che si sono dimostrati preferibili dal punto di vista ambientale e testati sulle prestazioni, in modo da garantire i migliori prodotti per la salute e la salute del pianeta.



I consumatori, le aziende e le comunità di tutto il mondo celebreranno questo evento scoprendo i marchi di qualità ecologica disponibili nei propri paesi, acquistando e utilizzando prodotti e servizi certificati di terze parti e condividendo le buone notizie con familiari, amici, vicini e colleghi. E' importante sensibilizzare i consumatori a
diffidare del cosiddetto green washing, cioè delle asserzioni ambientali non scientificamente supportare e promuovere invece le etichette ecologiche che  prevedono controlli scientifici di parte terza. In Europa l'Ecolabel per eccellenza è l'Ecolabel UE per una produzione e un consumo sostenibile.

1 ottobre 2019

Ecco l'elenco dei prodotti e delle strutture turistiche italiane che possono fregiarsi del marchio Ecolabel UE.

Sono 225 le licenze Ecolabel UE attualmente in vigore in Italia, per un totale di 8200 prodotti/servizi, distribuiti in 17 gruppi di prodotti.

Per l'occasione Arpa Piemonte ha realizzato un poster per spiegare alle strutture turistiche come fare ad ottenere la certificazione Ecolabel UE. 

locandina Ecolabel 2020

archiviato sotto: , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it