Vacanze sostenibili e certificate anche in Piemonte

18 luglio 2018

L'Italia è il secondo Paese in Europa, dopo la Francia, per numero di licenze Ecolabel UE attribuite ai servizi di ricettività turistica in base alla Decisione (UE) 2017/175 della Commissione Europea.

Anche in Piemonte l’etichetta ecologica europea che certifica le strutture turistiche a ridotto impatto ambientale Ecolabel UE vanta alcuni importanti primati:

  • la struttura certificata Ecolabel UE più alta d’Europa (Rifugio Pagarì a 2627 metri!);
  • il primo campeggio pubblico certificato Ecolabel UE (Campeggio di Roccaverano);
  • la città italiana con più strutture certificate Ecolabel UE in Italia (Torino);
  • la prima residenza universitaria certificata Ecolabel UE in Europa (Residenza Olimpia).

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Per ottenere l'Ecolabel UE, la struttura turistica deve dimostrare di puntare alla riduzione dei rifiuti e degli sprechi alimentari, eliminando le porzioni monodose per alimenti. Deve adottare sistemi di riduzione dei consumi energetici, idrici e dotarsi di impianti efficienti di riscaldamento e illuminazione, limitare l'uso di sostanze nocive e promuovere i prodotti locali e bio, la mobilità sostenibile e l'educazione ambientale verso gli ospiti. 

Le aziende che intraprendono tale scelta vantaggiosa e strategica, acquistano visibilità e aumentano di conseguenza la propria competitività in ambito nazionale e internazionale che è sempre più sensibile alle tematiche ambientali. Il marchio Ecolabel pertanto rappresenta anche un’opportunità di mercato per le imprese virtuose.

Da oggi anche nel Parco del Gran Paradiso è possibile alloggiare in una struttura certificata Ecolabel UE, come già era possibile nei Parchi Orsiera Rocciavrè, Alpi Marittime e Laghi di Avigliana.

Questo l'elenco delle strutture turistiche piemontesi certificate Ecolabel UE.

Struttura Turistica

Provincia

Rifugio Alpino P.G. Toesca

Torino

Casa per ferie Ostello del Conte rosso

Torino

Residenza Universitaria Lungodora

Torino

Affittacamere il sole e la luna

Cuneo

Agriturismo Tenuta Antica

Asti

Agriturismo Foresteria Settevie

Cuneo

Hotel San Luigi

Torino

Agriturismo Sant'Isidoro

Cuneo

Tomato Backpapers Hotel

Cuneo

Bamboo Eco Hostel

Torino

Casa Calendula

Asti

OPEN 011 - Casa della mobilità giovanile e dell'intercultura

Torino

Campeggio provinciale di Roccaverano

Asti

Rifugio Alpino Federici - Marchesini al Pagarì

Cuneo


Per quanto riguarda la certificazione EMAS nel settore turistico, in Piemonte l'ente gestore delle aree protette dell'Ossola ha vinto l'edizione 2018 del premio nazionale per la migliore dichiarazione ambientale EMAS. 

Buone vacanze... eco-certificate!

archiviato sotto: , , , ,
Archivio Notizie

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it