TemporALERT! la App dedicata ai temporali

8 luglio 2015

Caldo, cielo sereno. Poi… un tuono.

I temporali, soprattutto in estate, sono contraddistinti da una notevole rapidità di sviluppo.

Non di rado, infatti, può capitare che al mattino il cielo sia sereno o comunque soleggiato, ma dalle ore centrali si sviluppino rapidamente le nubi tipiche dei temporali, i cumulonembi, che in poche ore possono portare intense precipitazioni, anche sotto forma di grandine, fulminazioni e forti raffiche di vento.

Come possiamo cercare di conoscere in anticipo il potenziale sviluppo di un sistema temporalesco, e riuscire a mettere in atto tutte le azioni di autoprotezione (evitare attività all’aperto, chiudere porte e finestre di casa, evitare di metterci in viaggio)?

TemporALERT!Dalla collaborazione tra Arpa Piemonte e CSP, è nata TemporALERT! una App dedicata ai temporali, che, grazie ai radar meteorologici distribuiti sul territorio, fornisce indicazioni visuali e georeferenziate sulle condizioni meteorologiche  e sugli eventi estremi in corso sul Piemonte.

Un sistema di notifica, invia un messaggio all’utente qualora nell’area indicata siano previsti o in corso fenomeni temporaleschi. Una soluzione che garantisce piena affidabilità funzionale della app senza che sia necessario aprirla o consultarla direttamente.

L’app, scaricabile gratuitamente sul canale Arpa di Google Play, è sviluppata per piattaforma Android.

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it