Settimana della mobilità sostenibile... anche a scuola

16 settembre 2020

La Settimana europea della mobilità è giunta alla 19a edizione. Il tema di quest’anno è Emissioni zero, mobilità per tutti perché promuovere sistemi di mobilità puliti e inclusivi vuole dire migliorare la qualità di vita nelle nostre città.

Per informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre 2020, è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu, in particolare, nella sezione “Useful Resources” nella quale sono disponibili strumenti utili per la comunicazione e la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione. 

4 settembre 2020


L'impegno di Arpa Piemonte

Nell’ambito del progetto europeo Life Prepair, Arpa Piemonte ha proposto, alle classi piemontesi partecipanti, un sondaggio sui mezzi utilizzati dagli alunni per raggiungere la propria scuola. L’analisi dei risultati conferma che dove esistono percorsi sicuri e attrezzati, la mobilità a emissioni zero – a piedi e in bicicletta – riscuote maggiore successo. 

Il campione, composto da 700 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha risposto che raggiunge la scuola: per il 44% in auto (di cui la stragrande maggioranza soli oltre al guidatore), l'11% con i mezzi pubblici, il 35% a piedi e il 10% in bicicletta.

La Settimana europea della mobilità sostenibile deve essere un momento di riflessione sul tema, da parte di enti e cittadini, anche perché organizzare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado i Pedibus e i Bicibus (dove ragazzi si aggregano in condizioni di sicurezza fra loro e vengono guidati da alcuni adulti fino a scuola per poi compiere allo stesso modo il percorso inverso ritornando a casa), soddisfa quanto raccomandato dalle autorità sanitarie in questo periodo di emergenza sanitaria, ovvero evitare assembramenti al chiuso su autobus e scuolabus.
Al tempo stesso Pedibus e Bicibus stimolano una migliore socializzazione nonché l’apprendimento e la riflessione su tematiche importanti come l’educazione civica, l'educazione stradale e l'educazione ambientale. 

Ringraziamo le scuole che hanno partecipato al sondaggio:

  • I.C. Cossato (Biella) 
  • I.C. Marconi Antonelli (Torino) 
  • I.C. Manzoni Rayneri (Torino)
  • I.C. Regio Parco Verga (Torino)
  • I.C. Saba (Torino)  
  • I.C. Lanino (Vercelli)
                                                 

Concludiamo con le parole dei bambini della IV A della scuola "Marconi-Antonelli" a commento del sondaggio effettuato su tutti i loro compagni: "...gli adulti protestano contro l'inquinamento dell'aria, ma poi continuano a usare l'auto. Gli adulti dovrebbero aiutare noi bambini perché ci possa essere un mondo più pulito; diversamente come sarà il nostro futuro?".

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it