Seminario sulle nuove tecnologie per il monitoraggio delle frane

8 febbraio 2017

Il 15 dicembre scorso il Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto ha organizzato il seminario "Aggiornamento sul monitoraggio delle frane: nuove tecnologie ed esperienze a confronto", nell'ambito del Progetto Europeo Italia-Francia "PrévRiskHauteMontagne di cui Arpa Piemonte è partner.

L'incontro, che ha avuto come obiettivo principale la presentazione dei siti con nuove tecnologie per il monitoraggio frane installate da Arpa Piemonte nell'ambito ReRCoMF (Rete Regionale di Controllo dei Movimenti Franosi) ed il confronto di diversi metodi di monitoraggio in continuo, ha coinvolto i colleghi delle Arpa Lombardia e Liguria (che si occupano di frane e allertamento), il Gruppo di Valutazione Permanente di Regione Piemonte (tecnici delle strutture territoriali che si occupano di pianificazione e OOPP), la Protezione Civile regionale, il CNR-IRPI di Torino ed alcune ditte produttrici di strumenti innovativi.

Il seminario è stato strutturato in due sessioni: una mattutina di presentazioni di siti e nuove tecnologie di monitoraggio, ed una pomeridiana di tavola rotonda finalizzata all'approfondimento degli argomenti relativi alla gestione ed alle problematiche legate alle reti di monitoraggio in continuo ed in tempo reale.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it