Schiume sul Rio Torto a Verzuolo: le attività di Arpa

22 novembre 2019

A seguito di chiamata in pronta disponibilità, nella mattinata del 18 novembre scorso, tecnici dell'Arpa si sono recati nel Comune di Verzuolo (CN) presso il Rio Torto, dove erano evidenti tracce di schiume persistenti sul corpo idrico fino all'abitato di Saluzzo (CN). Nei giorni seguenti sono proseguiti gli accertamenti e sono tuttora in corso approfondimenti, anche di carattere analitico, sul rio in questione e c/o l'impianto di depurazione a servizio della cartiera Burgo di Verzuolo, situata a monte dell'evento rilevato.

La ditta ad oggi si trova in fase di cantiere, con linea produttiva ferma, per la riconversione dalla produzione di carta patinata a quella di cartone ondulato da carta da macero, con avvio previsto il prossimo 18 dicembre prossimo. Informata dei primi riscontri analitici sul proprio scarico, ancorchè non formalizzabili per analisi tuttora in corso, la stessa ditta sta effettuando i medesimi approfondimenti di parte privata per valutare eventuali responsabilità sull'evento, in considerazione dei lavori manutentivi e di pulizia in corso d'opera sulle linee di lavorazione ad oggi ferme.

Le amministrazioni competenti e territorialmente interessate dall'evento saranno prontamente informate sulle risultanze specifiche dei rilievi/campionamenti condotti.

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it