Quali sono le relazioni tra qualità dell'aria e cambiamenti climatici? Ne discutiamo il 10 ottobre a Torino

8 ottobre 2019
Giovedì 10 ottobre, dalle ore 9.30 alle 16.30, presso l'Auditorium Vivaldi - Biblioteca Nazionale Universitaria - Piazza Carlo Alberto, 3 a Torino si terrà il convegno: Aria e Clima: sfide odierne e prospettive future. L’approccio sinergico alle politiche su qualità dell’aria e clima: le conoscenze e gli strumenti.
 
Arpa Piemonte e i partner del progetto europeo Climaera hanno organizzato questa giornata di lavori per portare all'attenzione del pubblico le complesse relazioni tra la qualità dell'aria e i cambiamenti climatici, allo scopo di divulgare una corretta conoscenza scientifica di due tematiche ambientali che in questi ultimi anni sono sempre più  al centro dell'attenzione e dell'interesse di cittadini e decisori politici.
 
Aprirà i lavori l'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati, seguito dal Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto.
Dopo l'intervento di Davide Perrone del segretariato tecnico dei progetti europei ALCOTRA si aprirà una tavola rotonda moderata da Luca Mercalli dal titolo: Quali azioni sono attualmente in campo in ciascuna regione in relazione a Clima e Qualità dell’Aria e come il progetto CLIMAERA può aiutare la pianificazione regionale futura.


Parteciperanno alla tavola rotonda:
Roberto Ronco, Direttore Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio – Regione Piemonte
Luca Franzoso, Coordinatore Dipartimento Ambiente – Regione Valle d’Aosta
Cecilia Brescianini, Vice Direttore della Direzione Ambiente - Regione Liguria
Luc Satre, Président du comité territorial AIR (Ain Isère Rhône) - Regione Rhone Alps (FR)
Hervé Champion, Responsable Air, Climat Énergie pour la région Sud PACA (FR)

Al pomeriggio un approfondimento tecnico-scientifico sull’interazione tra clima e qualità dell’aria esplorerà le nuove frontiere scientifiche.

Consulta il programma.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it