Quali sono gli effetti mitigativi del verde urbano nella città di Alessandria?

8 maggio 2019

Arpa Piemonte, in collaborazione con il Comune di Alessandria, sta effettuando uno studio volto a valutare, i benefici, che possono essere apportati dalla vegetazione presente in città, sulla qualità dell’aria e sui parametri meteoclimatici.

La relazione pubbliata presenta i risultati ottenuti nella prima fase dello studio. Nei mesi di febbraio-marzo è stato effettuato un monitoraggio della qualità dell’aria, utilizzando due postazioni mobili, posizionate presso aree comunali, caratterizzate da differente presenza di vegetazione: laScuola primaria Carducci (sito non GREEN) ed i giardini pubblici (sito GREEN), al fine di rilevare le differenze microclimatiche e di inquinamento. 

Il confronto tra le due aree comunali non ha evidenziato differenze di rilievo per le polveri fini PM10, le temperature minime, medie e massime e l’umidità. E’ stato rilevato invece un effetto positivo sulle concentrazioni di ozono con una riduzione del 10-20% presso i giardini rispetto alla Scuola Carducci ed una verosimile variazione del bilancio dinamico di reazione del ciclo ozono-ossidi di azoto (NOX) con maggior formazione di biossidi di azoto (NO2) e diminuzione di ozono nel sito con vegetazione in relazione a quello senza. 

La campagna di monitoraggio verrà ripetuta, nei mesi estivi, nei quali ci si aspetta dei risultati differenti, dovuti alla presenza per la stagione di alberature, con un apparato fogliare in pieno sviluppo e quindi con maggior capacità di assorbimento delle sostanze inquinanti oltre che delle temperature.

Da quanto emerso finora, un effetto mitigativo ottimale, si potrà ottenere progettando un verde urbano, appositamente studiato come forma, dimensioni e specie al fine di ottenere i benefici attesi.

Al momento le risultanze analitiche confermano i risultati riportati in letteratura e quelli ottenuti da Arpa Piemonte in campagne analoghe svolte nel comune di Asti e da Arpa Emilia Romagna nell’ambito dei progetti europei Iscape e Life Urban Proof.

Per saperne di più leggi la relazione.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it