Osservatorio Torino-Lione. L'intervento di Arpa

27 marzo 2014

Si è svolto questa mattina, presso la Prefettura di Torino, una riunione dell'Osservatorio Torino-Lione relativa al monitoraggio ambientale del cantiere del Cunicolo esplorativo de La Maddalena.

Il Direttore Generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto,  ha illustrato le attività di controllo dell'Agenzia, l'accompagnamento ambientale dell'opera, la sintesi dei risultati di monitoraggio del corso d'opera fin qui realizzati introducendo altresì la tematica della comunicazione dei dati e delle informazioni ambientali.

"Arpa Piemonte è un soggetto terzo ed indipendente, garante di tutti gli interessi ambientali. Il nostro lavoro si basa su strumentazioni, analisi e controlli tecnico scientifici all'avanguardia -  ha sottolineato Angelo Robotto - Il lavoro dei tecnici Arpa è intenso sotto più profili: il controllo della corretta attuazione del piano di monitoraggio ambientale, la verifica del sistema di gestione ambientale del cantiere e i controlli che l'Agenzia effettua autonomamente a campione per le varie matrici ambientali".

L'Assessore regionale all'Ambiente Roberto Ravello ha evidenziato come "La politica della Regione sia sempre stata tesa a dimostrare come essere favorevoli all'opera, ritenendola una grande occasione di rilancio socio-economico della valle, non significasse in alcun modo essere disposti a tralasciare aspetti legati alla tutela della salute e dell'ambiente.
La comunità piemontese può basarsi sull'assoluta certezza di disporre di informazioni reali, basate su dati scientifici, che testimoniano la terzietà di Arpa Piemonte. La forza dei dati e della verità sono la risposta migliore alle campagne di disinformazione che troppe volte attraversano la Valle con l’unico intento di alimentare paure ingiustificate".

Le slide

Esempio di bollettino di sintesi redatto con dati LTF

archiviato sotto: , , , ,
Archivio Notizie

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it