Oggi è il World Clean Air Day

7 settembre 2020

Oggi è il #WorldCleanAirDay, la prima giornata internazionale contro l'inquinamento atmosferico.

Lanciata dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, a causa della crescente preoccupazione della comunità internazionale per l'inquinamento atmosferico nel mondo, mira a creare maggiore consapevolezza sul tema e sui modi in cui ciascuno di noi può fare la differenza.

A tale proposito, anche per l'anno scolastico 2020-2021, Arpa Piemonte promuove, in collaborazione con Regione Piemonte e il CeSeDi (Centro Servizi Didattici), un percorso didattico  sull’inquinamento dell'aria - per le scuole primarie e secondarie di I grado – con sede dei corsi ad Alessandria, a Biella e a Torino.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze progettuali in Educazione alla Sostenibilità (EAS) e segue gli obiettivi didattici della recente (re)introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (legge 92/2019), “la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona”.

L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Protocollo Green Education della Regione Piemonte per lo sviluppo di una comunità di pratica e di ricerca sui temi della sostenibilità, sensibilizzata sull’importanza della qualità dell’aria e attenta a promuovere la cultura della sostenibilità e della cittadinanza attiva.

I docenti partecipanti e, attraverso di essi, i loro allievi saranno invitati a riflettere sulle azioni quotidiane che ciascuno può mettere in pratica per contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Per informazioni: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

Per saperne di più sul World Clean Air Day consulta i siti:

archiviato sotto: , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it