Miglior appalto verde 2019 per Unito

30 ottobre 2019

Il premio Compraverde Buygreen 2019, sezione Bando Verde è stato attribuito all’Università degli Studi di Torino, per la gara europea per l'affidamento in concessione del servizio di installazione e gestione di distributori automatici eco-innovativi di alimenti e bevande presso le proprie sedi.

La gara è stata realizzata nell’ambito alla partecipazione al progetto H2020 SPP Regions, una rete tra istituzioni e amministrazioni comunali in 7 aree europee per favorire l’adozione di soluzioni eco-innovative, in cui Arpa Piemonte è stata partner tecnico per l'Italia.

La premiazione è avvenuta nel corso della XIII Edizione del Forum Nazionale Compraverde Buygreen 2019, tenutosi a Roma il 17 e 18 ottobre, con la seguente motivazione:

Il bando premia l'innovazione ambientale, l’eco-design, la circolarità, la riduzione degli impatti, il coinvolgimento del mercato e l’informazione.

forum compra verde

La redazione della gara si è pienamente integrata nelle attività che UniToGO, il Green Office di Ateneo realizza sui temi della sostenibilità ambientale (cibo, energia, rifiuti e mobilità) in particolar modo per quanto riguarda l’ambito del procurement all’interno della partecipazione alla Rete provinciale degli Acquisti Pubblici Ecologici promossa da Città Metropolitana di Torino e Arpa Piemonte.

I benefici della gara:
- nuove entrate economiche per l'Università dalla concessione di 236 distributori automatici localizzati in oltre 60 sedi dell’Ateneo,
- riduzione del consumo di energia dei distributori,
- snack salutari e con un calibrato apporto nutrizionale,
- installazione di erogatori di acqua di rete per ridurre il consumo delle bottiglie in plastica,
- calcolo benefici ambientali ed economici derivanti dal bando,
- educazione ambientale e al consumo responsabile verso i giovani,

- promozione del commercio equo e solidale.

Infine si segnala per il Premio Mensa Verde l'assegnazione di una menzione di merito anche al Comune di Pinerolo (Torino) per aver adottato i Criteri Ambientali Minimi e promosso pasti multiculturali, apparecchi da cucina a basso consumo energetico, politiche di riduzione dei rifiuti, logistica a basso impatto ambientale, programmi di educazione alimentare, azioni di sensibilizzazione, recupero di prodotti in scadenza, valorizzazione della filiera corta. Lo stesso riconoscimento era stato assegnato ad Arpa nel 2015.

premiati compra verde

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it