Le attività di Arpa per la conoscenza del territorio e dei processi naturali

11 ottobre 2021

Si è conclusa domenica la nona edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze.

Arpa Piemonte ha partecipato alla manifestazione pubblicando dal 4 all’8 ottobre alcuni percorsi geologici virtuali sul geoportale istituzionale. Eccoli:

 

Il geoitinerario delle Vallere è dedicato alla scoperta geologico-geomorfologica di un parco cittadino con messaggi (anche video) semplici, adatti anche alle scuole primarie. Il percorso Alta Langa, sperimentato anche con le scuole, sensibilizza sui rischi naturali di un territorio e su come un problema può diventare una risorsa (da una frana al lago di sbarramento, fruizione e valorizzazione di un'area umida che non c'era). Gli itinerari delle Valli di Lanzo derivano dalla pubblicazione di Arpa Piemonte di alcuni anni fa e dalle numerose esperienze sul campo con i cittadini. Essi coprono tutte e tre le valli con percorsi automobilistici e a piedi, per scoprire la geologia delle Alpi occidentali e il suo legame con l'immenso patrimonio storico e culturale del territorio.

Arpa ha realizzato anche una guida on-line all’utilizzo degli itinerari che mostra come consultare al meglio i contenuti multimediali proposti. 

GeoeventoSdPT2021

Arpa Piemonte anche attraverso la Relazione sullo Stato dell’ambiente sviluppa un percorso di conoscenza dei dati ambientali del Piemonte rispetto agli obiettivi di sostenibilità. Tra questi, i dati geologici, che contribuiscono a promuovere una consapevolezza sul tema dei rischi naturali.
Infatti Arpa si occupa del monitoraggio e della previsione meteorologica, del monitoraggio dei fenomeni franosi, implementa la banca dati geotecnica, aggiorna le basi informative su processi ed effetti legati ad eventi alluvionali e sismici, ed altro ancora.

Tutte queste informazioni, una volta raccolte ed elaborate, sono messe a disposizione delle amministrazioni pubbliche, dei professionisti e dei cittadini.

È sulla base di questi principi che Arpa Piemonte propone i suoi geo-itinerari alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio geologico regionale. Percorrendo virtualmente o realmente questi itinerari, si possono conoscere come si sono formate le Alpi, la diversa natura delle rocce affioranti, i processi di erosione e di deposito di antichi ghiacciai e fiumi, le frane e come Arpa le studia.

Grazie a tutti coloro che hanno seguito l’iniziativa!

Per approfondimenti

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it