Itinerario geologico nel parco cittadino delle Vallere: la città tra fiumi e collina

4 ottobre 2021

Come annunciato lo scorso venerdì, con l'avvio della Settimana del Pianeta Terra, Arpa Piemonte pubblica oggi il primo geo-itinerario.

Nell’itinerario proposto vengono illustrate le caratteristiche geologiche e geomorfologiche della zona del Parco del Po e della Collina Torinese nei pressi della Cascina Vallere, nel Comune di Moncalieri (TO).
Lungo l’itinerario, che si snoda nel settore pianeggiante compreso tra il Fiume Po ed il suo affluente di sinistra Torrente Sangone, si osservano numerosi elementi legati all’evoluzione recente ed attuale dei corsi d’acqua ed alla loro dinamica deposizionale od erosiva.

Appena oltre il Po c’è la Collina di Torino, che ci permette di osservare da vicino l’evoluzione geomorfologica di un rilievo che, innalzatosi per le spinte tettoniche, vede i suoi versanti modellati dall’erosione e dai processi gravitativi.

L’itinerario nasce come escursione virtuale proposta in didattica a distanza alle classi della scuola primaria. Nei video descrittivi dei singoli stop vengono presentate semplici attività pratiche da svolgere insieme alle classi direttamente sul campo, come l’orientamento delle cartografie con l’uso della bussola, la determinazione della sponda destra o sinistra di un corso d’acqua, la rappresentazione di elementi morfologici da riportare sulla cartografia e gli esperimenti sui campioni raccolti in loco.

È possibile seguire sul GeoPortale, in modo virtuale o direttamente sul campo, il percorso guidato arricchito di testi, immagini e video.

Per agevolare la consultazione di questo strumento web è stata realizzata una guida on-line.

Vai al geo-evento Parco delle Vallere


Vallere1
Torino vista dal Po

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it