Inquinamento nel bacino padano: resoconto della conferenza Life Prepair di Venezia

19 ottobre 2021

A Venezia, il 6 e il 7 ottobre scorsi, si è svolta la Miterm Conference di LIFE Prepair, progetto dedicato allo sviluppo e al monitoraggio di misure utili a contrastare l’inquinamento atmosferico del bacino padano.

Nella prima giornata, con la presenza anche degli assessori di quattro Regioni partner di progetto, fra i quali Matteo Marnati Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, è stato presentato il lavoro fin qui svolto e si sono approfonditi gli aspetti strategici e politici della lotta comune all’inquinamento atmosferico.

La seconda giornata è stata invece dedicata all’utilizzo domestico delle biomasse legnose che rappresenta uno dei quattro ambiti di azione di PREPAIR.

Durante le due giornate è emersa l’importanza del progetto sia nella creazione di una comunità scientifica di riferimento in grado di fornire una preziosa base dati a supporto dei decisori politici, sia nello sviluppo e potenziamento di strategie condivise a livello di bacino padano per il miglioramento della qualità dell’aria.

Il resoconto dettagliato dei temi trattati è riportato al seguente link:

Prepair Midterm Conference – Venezia 6-7 ottobre 2021

Le presentazioni del 6 ottobre sono scaricabili qui

Le presentazioni della conferenza sul consumo di biomassa sono scaricabili qui

archiviato sotto: , , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it