Incendio nella notte a Leinì in un capannone nella zona industriale. Aggiornamento

4 dicembre 2021

Nella notte scorsa un grosso incendio ha interessato un capannone di Leinì (TO), in via Muzio Manfredi. L'azienda effettua attività di trattamento plastica; le fiamme hanno coinvolto anche parte dell'attigua attività di rimessaggio camper del medesimo proprietario.

Il 112 ha allertato il servizio di pronta reperibilità di Arpa Piemonte intorno all'1 di stanotte.

I tecnici dell'Agenzia intervenuti hanno fatto controlli dell'aria dall'1 alle 6 con strumentazione da campo sia nell'aria immediatamente fuori il capannone che nelle vicini zone commerciali e residenziali.

I valori registrati hanno dato tracce di Sostanze organiche totali nella zona del perimetro dell'incendio e valori prossimi ai valori di fondo nella zona commerciale e residenziale vicine.

Sono stati effettuati anche dei campionamenti d'aria con canister per le sucessive analisi di laboratorio.

Squadre di Arpa Piemonte continueranno i monitoraggi oggi per ulteriori matrici ambientali per le analisi di approfondimento.

Aggiornamento delle ore  19

I primi esiti delle misurazioni della notte, con strumentazione da campo, hanno fatto registrare nei pressi dell'incendio valori di COV (Composti Organici Volatili) oscillanti tra 400 e 800 ppb (parti per bilione), negli altri punti tra 150 e 200 ppb in decremento allontanandosi dall'evento. Livelli emissivi questi prossimi ai valori di fonto ambientale (80-100 ppb).

Gli ulteriori campionamenti con i Canister saranno analizzati in laboratorio nei prossimi giorni.

Nel primo pomeriggio di oggi i tecnici dell'Agenzia hanno efettuato un ulteriore prelievo con canister nei pressi dell'incendio ed hanno attivato  un campionatore ad alto volume per la determinazione delle eventuali diossine e per rilevare e quantificare i prodotti della combustione nei punti maggiormemente interessati dalla potenziale presenza dei fumi dell'evento.

Al momento non si sono registrate situazioni tali da richiedere alle autorità competenti (Sindaco e Asl)  misure per la protezione della popolazione.



archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it