Incendio a Palazzolo Vercellese in un deposito di rifiuti

11 agosto

Nella tarda serata di ieri, lunedì 10 agosto, intorno alle 21.30 circa, si è sviluppato un incendio presso la ditta Vescovo Romano a Palazzolo Vercellese (VC), che ha riguardato alcuni cumuli di rifiuti misti (carta e plastica) presenti sul piazzale.

La ditta si occupa di attività di deposito e messa in riserva di rifiuti palazzolopericolosi e non pericolosi, di operazioni di recupero e riciclo recupero sostanze organiche, riciclo recupero dei metalli e riciclo e recupero di altre sostanze inorganiche di rifiuti non pericolosi, nonché di trattamento e messa in sicurezza di veicoli a motore e rimorchi fuori uso.

I tecnici di Arpa Piemonte sono stati allertati dai vigili del fuoco ed hanno iniziato a monitorare l’abitato di Palazzolo Vercellese e i territori limitrofi, in direzione di Trino, per verificare eventuali aree interessate dalla ricaduta dei fumi, sulla base delle condizioni meteorologiche presenti al momento dell'incendio.

Il monitoraggio è stato condotto con l'utilizzo di strumentazione da mappa palazzolocampo per la ricerca di possibili parametri della combustione (monossido di carbonio e composti organici volatili), tenendo conto della velocità e della direzione del vento.

Il monitoraggio non ha evidenziato la presenza nell’aria di inquinanti in concentrazioni superiori ai limiti di rilevabilità strumentale.

L'incendio è stato spento verso mezzonatte.

Ulteriori operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni.

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it