Il video racconto della Settimana del Pianeta Terra

25 novembre 2015

Esattamente un mese fa si è conclusa la Settimana del Pianeta Terra L’Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta.

La manifestazione promossa a livello nazionale ha visto il coinvolgimento di circa 80.000 persone che hanno partecipato agli oltre 237 "geoeventi" proposti. 250 sono stati i giornalisti coinvolti che in giro per l’Italia hanno raccontato gli angoli più sconosciuti del Paese e gli aspetti più nascosti del mondo della ricerca. 180 le località protagoniste e 150 le geoescursioni.

Tra queste Arpa Piemonte ne ha organizzate 6 con un'adesione di 151 persone tra adulti e bambini, cittadini e scuole, esperti e appassionati. Al geoevento in Valle Grande di LanzoTGR Leonardo, telegiornale delle scienze curato dalla Testata Giornalistica Regionale della Rai, ha dedicato un servizio della puntata andata in onda su Rai 3 il 19 ottobre.

Com’è andata la “nostra” Settimana del Pianeta Terra in Piemonte ve lo raccontiamo in un video.


I geoeventi si sono dimostrati una rilevante porta d’ingresso per veicolare ai cittadini chi è e di cosa si occupa Arpa Piemonte. Le attività sul campo, vivere un’esperienza all’aperto, la capacità di coinvolgimento dei geologi dell’Agenzia, hanno trasmesso interesse e curiosità ai partecipanti.

Questo approccio si è inoltre rivelato un importante strumento di educazione ambientale presso le scuole testimoniato dall’entusiasmo dimostrato durante le uscite, dalle richieste di interventi in classe - come attività di approfondimento - nonché dal numero di adesioni, molte delle quali non hanno potuto essere soddisfatte, almeno al momento. L’Agenzia sta infatti valutando la possibilità di proporre quest’attività anche in altri periodi dell’anno.

Il prossimo appuntamento è per la primavera 2016 periodo in cui le condizioni meteorologiche dovrebbero essere più favorevoli per le escursioni.

Per approfondire l'argomento:
-
Arpa Piemonte e le geoscienze
-  brochure Uno sguardo al territorio. Appunti sulla geologia del Piemonte
Carta geologica del Piemontealla scala 1:250.000
-  Collana Itinerari geologici in Piemonte - La Valle Cervo, Le Valli di Lanzo, La Valsesia
-  Pubblicazione Amianto naturale in Piemonte. Cronistoria delle concessioni e dei permessi di ricerca mineraria
-  servizi on-line, dati e metadati sul Geoportale di Arpa Piemonte
Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto
Rischi naturali

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it