Il contributo di Arpa Piemonte al protocollo ITACA sulla sostenibilità energetica degli edifici

21 ottobre 2020

Nell'ambito del progetto 'A2E - Alpi Efficienza Energetica' Arpa Piemonte ha fornito supporto tecnico scientifico per la fase di collaudo ed esercizio di edifici realizzati secondo il protocollo ITACA, che consente di valutare il livello di sostenibilità energetica degli edifici.

In particolare, l'Agenzia ha messo a punto metodi di valutazione di parametri che determinano la qualità ambientale indoor quali il comfort termoigrometrico, la ventilazione e qualità dell'aria, i campi elettromagnetici, il radon, gli inquinanti chimici e l'illuminazione naturale.

Tali metodi di valutazione sono stati applicati in due edifici, l'uno residenziale e l'altro scolastico, al fine di sperimentarne l'attuazione, con l'esecuzione di specifiche campagne di misura.

I risultati di queste sperimentazioni, che hanno indicato l'adeguatezza dei metodi implementati anche con l'uso di procedure speditive e tecniche di misura a basso costo, sono stati presentati oggi al convegno conclusivo del progetto A2E.

 

Le slide presentate

archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it