Giornata mondiale dell'educazione ambientale

14 ottobre 2020

40 anni fa, nello specifico il 14 ottobre 1977, si svolse a Tbilisi, la capitale della Georgia, una Conferenza ONU sull’educazione ambientale, organizzata dall’UNESCO e dall’UNEP, in presenza dei delegati di 66 stati membri.

Il risultato di tale conferenza fu una Dichiarazione, i cui principi sono ancora oggi di grande attualità, che vide la luce il 26 ottobre.

In questa occasione, Arpa Piemonte, nell'ambito del progetto della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 in convenzione con ISMEA  “le mappe dei paesaggi rurali”, in concomitanza all’evento Terra Madre Salone del Gusto, ha organizzato un programma di visite il 13 e il 14 ottobre presso alcuni paesaggi rurali del Piemonte dove nel corso dell'anno scolastico 2019-2020 ha effettuato interventi in classe e in campo con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei territori interessati, sensibilizzandoli alla conoscenza delle caratteristiche ambientali delle colture agrarie praticate e alla custodia del patrimonio naturale e culturale del loro territorio.

Particolarmente innovativo il percorso didattico con la Scuola Media Lanino di Vercelli in cui, nell'ambito del progetto Prepair, con un articolato programma di apporti specialistici si è sviluppato il tema della gestione forestale, a partire dal bosco urbano realizzato nei terreni attorno alla scuola, confrontandolo con le presenze forestali sul territorio, in primis il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, eccezionale relitto della foresta primigenia padana.

educazione ambientale



Il paesaggio rurale italiano, attore principale del progetto RRN - Ismea "le mappe dei paesaggi rurali", è un patrimonio naturale e culturale di eccezionale ricchezza e le mappe rappresentano uno strumento di facile accesso, per i numerosi visitatori che vorranno scoprirne la bellezza.
Proprio al fine di promuovere e valorizzare i paesaggi rurali è orientato il convegno del 15
 ottobre dal titolo “Le mappe dei paesaggi rurali per la valorizzazione e la salvaguardia delle attività e delle tradizioni agricole delle comunità locali” che si terrà presso il Pacific Hotel Fortino (Strada del Fortino n.36, 10152 – Torino).

paesaggi rurali


Per saperne di più: www.arpa.piemonte.it/news/visite-guidate-ai-paesaggi-rurali-piemontesi

Per informazioni: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it