Geoscienze per i piccoli – edizione 2016

19 ottobre 2016

La Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale di promozione delle Geoscienze, è un'importante occasione per accendere i riflettori sulle tematiche geologiche di cui anche Arpa Piemonte si occupa.

Particolarmente significativo è inoltre l'impegno nella divulgazione e formazione nel campo delle geoscienze rivolte al pubblico, a studenti e ad esperti. Ed è in quest'ottica che per la Settimana del Pianeta Terra sono stati realizzati materiali per promuovere le attività svolte da Arpa Piemonte e per far conoscere il territorio piemontese anche dal punto di vista geologico.

quaderno_quarzOggi viene proposto il “giornalino” Il mondo di Quarz. Alla scoperta della geologia, rivolto ai più piccoli, che attraverso i racconti di Quarz, un cristallo di quarzo, e Rocky, un frammento di roccia, racconta la storia delle rocce e dei processi di modellamento del paesaggio, proponendosi come seguito dei video realizzati in occasione delle precedenti edizioni 2014 e 2015 della Settimana del Pianeta Terra.

Perché questo quaderno? 
Conoscere le problematiche ambientali fin dalla prima età può sviluppare nei bambini coscienza, rispetto per l’ambiente e senso civico. Per questo è importante che già i piccoli si possano avvicinare a conoscere le dinamiche del pianeta in cui abitiamo e le problematiche connesse ai rischi naturali.

archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it