Ecco LIVESTORM, la APP che ti avverte quando sta per arrivare un temporale

2 ottobre 2017

E’ disponibile su Google Play per Android e su Apple Store per Ios  LIVESTORM, la nuova App di Arpa Piemonte in collaborazione con Regione Liguria, Arpal e SMIAGE , che utilizzando le osservazioni radarmeteorologiche avverte quando sta per arrivare un temporale forte attraverso una notifica.

“Mai più colti di sorpresa”: è lo slogan che accompagna LIVESTORM, un applicazione facile da installare e da usare e che permette di richiedere le notifiche per la posizione attuale o per i luoghi scelti, ricevendo gli avvisi relativi al temporale in arrivo entro un raggio di 5, 10 o 20 km. È possibile visualizzare le mappe radar in tempo reale, osservando le aree interessate dai fenomeni. LIVESTORM fornisce un aggiornamento ogni 5 minuti con una previsione di spostamento entro l'ora successiva.

 

“LiveStorm – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile della Liguria Giacomo Giampedrone – è un tassello importante in quel fondamentale ambito che è la prevenzione, indispensabile in una regione come la Liguria dove è forte il rischio idrogeologico e idraulico. La possibilità di seguire in tempo reale l’evoluzione dei fronti perturbati e delle precipitazioni è, dunque, strumento essenziale non solo per chi opera sul campo ma anche per i cittadini tutti”.  “LiveStorm – prosegue Giampedrone- con la sua descrizione grafica semplice ed efficace dei fenomeni aumenterà anche la percezione del rischio meteo che, peraltro, non segue i rigidi confini amministrativi tra regioni. Ecco dunque, l’importanza della collaborazione tra Regione Liguria, Arpal, Arpa Piemonte e la regione francese PACA, necessaria per salvare vite umane e rendere più efficace ed efficiente il sistema di Protezione Civile”.

Queste in sintesi le funzionalità di LIVESTORM:  

- multilingua: italiano, inglese e francese
- identificazione di fenomeni temporaleschi e della loro intensità
- visualizzazione della posizione dei temporali nel passato, presente e nell'ora successiva
- gestione delle località preferite ed indicazione del raggio di notifica (5 – 10 e 20 Km)
- ricezione delle notifiche per le località scelte e/o per la posizione attuale
- impostazione notifiche: solo messaggio sul display, vibrazione, sonoro e vocale, modalità notturna
- il raggio d'azione dei radar copre tutto il territorio di Piemonte e Liguria e parte della Lombardia (province CO, CR, LC, LO, MI, PV, VA), provincia di Piacenza e zone costiere della Costa Azzura (Francia).

Per tutti gli approfondimenti sulle funzionalità è disponibile il manuale utente sul sito https://livestorm.it/

Una casella di posta elettronica livestorm@arpa.piemonte.it è a disposizione per quesiti o suggerimenti.

 

archiviato sotto: , , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it