Nuova versione del Geoportale di Arpa Piemonte

15 marzo 2019

Il Geoportale di Arpa Piemonte è da oggi  in linea con un'interfaccia utente completamente rinnovata  con l'obiettivo di migliorare la  fruibilità e l’accesso ai dati e ai servizi cartografici esposti dal Sistema Informativo Geografico Agenziale.

L'home page presenta un ampliamento della sezione dei contenuti in evidenza (dati, applicazioni e progetti etc)  e  l’accesso immediato e diretto ai contenuti informativi suddivisi per singole tematiche ambientali e territoriali (Acque, meteo, rumore etc).

Geoportale Arpa -Home PAge versione 2019

 Per ciascuna categoria tematica è stata realizzata inoltre una nuova funzione semplificata di filtro e ricerca  sui contenuti sia per tipologia dii fruizione (tramite Geoviewer 2D o 3D oppure con applicazione tematica specifica), sia per  tipologie di servizi di accesso disponibili (geoservizi WMS , WFS, Download etc).

Il Sistema Informativo Geografico Agenziale  raccoglie, organizza, gestisce e diffonde i dati ambientali e territoriali a valenza geografica prodotti dalle varie strutture tematiche e territoriali di Arpa configurandosi come un sistema trasversale e multitematico e come punto di interfacciamento univoco con il Geoportale Regionale, gli altri sistemi informativi territoriali della PA, i cittadini e le imprese.

 Il Geoportale agenziale (attivo da oltre 15 anni)  in linea con i principi della Direttiva europea INSPIRE, è la componente dell’infrastruttura dati territoriali dedicata alla diffusione e alla condivisione dell’informazione geografica dell’Agenzia. È realizzato con l’obiettivo di garantire a tutti gli utenti (interni ed esterni) un punto di accesso unificato alle risorse informative gestite nel sistema (dati, servizi, metadati, modelli, etc.), attraverso più servizi applicativi di rete.

archiviato sotto: , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it