È in corso il Festival CinemAmbiente

4 giugno 2018
Dal 31 maggio al 5 giugno si tiene il Festival CinemAmbiente. Arrivato alla 21esima edizione si conferma in ulteriore espansione di contenuti, in parallelo con il trend positivo della cinematografia ambientalista.
Quest’ultima continua, a livello internazionale, non solo ad aumentare, ma anche ad allargare via via i propri ambiti di interesse e analisi. Lo testimoniano i film selezionati tra gli oltre 3200 film iscritti, una cifra record, dove si riscontra un significativo ampliamento di temi e un’attenzione particolare all’evoluzione della scienza e della tecnologia, esplorate nelle connessioni sempre più rilevanti con la tutela dell’ambiente, lo sviluppo di modelli produttivi ecosostenibili, i cambiamenti futuri del nostro habitat.
catalogo cinemambiente
Novità di quest’anno è CinemAmbiente Junior, sezione autonoma, che Arpa Piemonte patrocina, con cui il Festival corona il proprio pluriennale impegno volto ad avvicinare le ultime generazioni ai temi ambientali e in cui confluiscono le molteplici iniziative didattiche ed educative espressamente dedicate a bambini e ragazzi. Tra queste, il programma di proiezioni per le scuole composto da 17 titoli che riprendono idealmente gli altrettanti Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, e il nuovo concorso rivolto alle scuole, che ha registrato la partecipazione di oltre 300 cortometraggi in arrivo da svariate parti d’Italia.

 

4 giugno

Questa sera, 4 giugno alle ore 22.15, Arpa Piemonte patrocina l'evento speciale in cui sarà proiettato FEU, cortometraggio per dare voce ai boschi distrutti dagli incendi del 2017 in Val di Susa prodotto da R-Eact. È stato realizzato grazie alla collaborazione che si è instaurata fra varie realtà del territorio torinese, che hanno unito le proprie competenze, con l’obiettivo di ripercorrere quel che è successo lo scorso autunno in Val di Susa e in altre zone del Piemonte. I dati sono stati reperiti dal Rapporto tecnico sulla qualità dell’aria e sulle attività dell’Agenzia (Arpa Piemonte ndr) a supporto dell’emergenza per gli incendi boschivi in Piemonte nel mese di ottobre 2017.  

 

5 giugno

Domani, martedì 5 giugno, dalle 9.30 alle 13.30, presso il laboratorio Multimediale Guido Quazza al DAMS di Torino Arpa parteciperà ad un seminario dedicato allo scambio e al confronto fra soggetti che svolgono attività nell’ambito della scuola e della formazione e che si interessano di ambiente e/o di audiovisivo.
A questo seminario sono stati invitati sia enti e associazioni che promuovono l’educazione ambientale nelle scuole (Arpa Piemonte, Arpa Friuli Venezia Giulia, Legambiente, Hydroaid, EduIren, MAcA, ITER), sia associazioni che gestiscono laboratori di cinema nelle scuole (CIAS, ARCI Movie di Napoli, Laboratorio Animiamoci, Associazione Ottomani,  Sottodiciotto Film festival), INDIRE e Fondazione per la Scuola.  
Domenico Chiesa (CIDI Torino) si occuperà di animare e moderare questo incontro.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it