Conclusa con successo la Settimana del Pianeta Terra

26 ottobre 2015

Si è conclusa ieri la Settimana del Pianeta Terra, l'iniziativa nazionale per la promozione delle Geoscienze.
Arpa Piemonte con il Dipartimento Geologia e Dissesto, in collaborazione con il Dipartimento Sistemi previsionali, ha proposto numerosi percorsi geologici in giro per le Alpi piemontesi, accompagnando grandi e piccoli alla scoperta dell'incredibile patrimonio geologico del nostro territorio.

Venerdì 23 ottobre si è svolta la programmata escursione in Valle Cervo (BI) in cui si sono osservate le sieniti (rocce nate dalla cristallizzazione di un magma di 30 milioni di anni fa) e si è parlato della storia dei cavatori, del problema del radon (un gas radioattivo collegato alle sieniti), delle alluvioni e degli eventi di dissesto più recenti (come quello del giugno 2002).


Domenica 25 ottobre l'escursione geologica ha interessato l'alta Valle della Ripa (TO), tra Cesana Torinese e Sestriere, in cui si sono osservate le rocce della crosta oceanica e dei suoi sedimenti, ormai completamente trasformati dall'orogenesi alpina. Gli antichi basalti oggi sono rappresentati da pietre verdi ed i depositi da meta-radiolariti (derivate da depositi di gusci e scheletri silicei) e da calcescisti (in origine depositi misti di sabbie, argille e calcare). Sono state condotte anche osservazioni geomorfologiche e laboratori ed esercitazioni per i più piccoli.


Arpa Piemonte ringrazia i partecipanti ai geoeventi (circa 150 persone) e gli enti che hanno aderito collaborando per la loro buona riuscita, in particolare: la Città Metropolitana di Torino, Comune di Biella, Comune di San Paolo Cervo, l'Ente di gestione dei parchi area metropolitana di Torino, CNR-Istituto di Geoscienze e Georisorse di Torino, Casa Museo dell'alta Valle del Cervo, la RAI-TGR Piemonte.

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it