Con la geoescursione ai piedi del Musinè è partita la Settimana del Pianeta Terra

15 ottobre 2019

Domenica 13 ottobre ha preso avvio il festival nazionale Settimana del Pianeta Terra dedicato alla promozione delle geoscienze.

Arpa Piemonte ha organizzato, con la collaborazione dei geologi Daniele Pesce (dell'Ente Parchi Reali) e Luca Ossella, la geoescursione ai piedi del Monte Musinè dedicata alla scoperta delle rocce e della storia che caratterizzano la zona di Caselette (TO).

Ai piedi del Musinè 2019

Lungo il percorso si sono osservate le rocce appartenenti al Complesso Ultrabasico di Lanzo (un frammento di mantello terrestre) e i depositi del ghiacciaio quaternario della Valle di Susa. L'itinerario ha consentito di affrontare anche i temi legati alle testimonianze storiche e alle numerose leggende nate intorno al Musinè. Si ringraziano i numerosi partecipanti che hanno a contribuito attivamente alla positiva riuscita dell'iniziativa.

Visitatori sul Musinè 2019

Gli appuntamenti con le geoescursioni continuano nel corso della settimana. Martedì 15 e giovedì 17 ottobre si svolgeranno i percorsi geologici in Valle Uzzone (CN) e in Valle Cervo (BI). Domenica 20 ottobre si svolgeranno i due eventi aperti alla cittadinanza in Val Chiusella (TO) e in Val Grande di Lanzo (TO).

Consultare il sito per i dettagli e le modalità di adesione

Partecipa alla Settimana del Pianeta Terra

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it