Bosco Marengo: i dati di qualità dell’aria in relazione con i dati di traffico veicolare

11 settembre 2019

In accordo con l’amministrazione comunale di Bosco Marengo e la Provincia di Alessandria Arpa Piemonte ha effettuato una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, con il laboratorio mobile, per valutare gli impatti del traffico veicolare in particolare nella zona della SP 180 (comune di Bosco Marengo - AL).

I dati misurati sono stati messi in relazione oltre che con i dati meteorologici del periodo anche con i dati delle stazioni fisse di Alessandria e Asti collocate in area omogenea (stazioni di traffico urbano) e con i dati di flusso del traffico veicolare dei mezzi leggeri e pesanti con le relative classi di velocità, che sono stati forniti dal Settore Viabilità della Provincia di Alessandria.

A seguito del monitoraggio effettuato non stati riscontrati superamenti dei limiti di legge, ma sono stati misurati valori dei parametri connessi al traffico veicolare (NO2, PM10, benzene) del tutto assimilabili alle aree maggiormente trafficate di Asti e Alessandria in presenza di un traffico circa dieci volte inferiore a quello delle grandi strade urbane  ma  caratterizzato da una elevata incidenza di veicoli pesanti (12% circa), con prevalenza di mezzi di grandi dimensioni (da 10 a 19 metri).

Leggi la relazione

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it