Al via le Conferenze di raccordo territoriale

12 giugno 2019

Ieri pomeriggio, martedì 11 giugno, si è svolta, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, la prima Conferenze di raccordo territoriale che Arpa Piemonte ha organizzato per incontrare gli Enti locali del territorio.

cuneo_02L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, e del Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto.

È proseguito con l’illustrazione dell’attività del Dipartimento di Cuneo (Dipartimento territoriale Piemonte Sud Ovest) da parte di Renzo Barberis, Responsabile del Dipartimento. È disponibile un report che riepiloga e quantifica le attività condotte dall'Arpa nel 2018 sia a livello complessivo, sia a livello del dipartimento Sud Ovest, evidenziando specificità e criticità tipiche del territorio cuneese.

A seguire Luciano Fantino, Dirigente della Provincia di Cuneo, ha illustrato gli ambiti di collaborazione attuali e le sinergie future fra cuneo_03Arpa e Provincia, a partire dalla disponibilità e accessibilità dei dati ambientali e dalle necessità di formazione per il personale dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli, anche su temi specifici (ad esempio le terre e rocce da scavo).

Infine, a rappresentare il CAL, il Consiglio delle autonomie locali, organo appunto di consultazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali, era presente il Presidente regionale Mauro Barisone.

cuneo_01Il valore aggiunto di questo primo incontro, e degli altri a venire, è stata la partecipazione attiva dei rappresentanti degli Enti locali del territorio di riferimento che hanno avuto la possibilità di esprimere direttamente il proprio punto di vista, attraverso il racconto della propria esperienza, con osservazioni, richieste e suggerimenti.

Arpa Piemonte, infatti, crede fortemente che la partecipazione e la capacità di interpretare i bisogni della cittadinanza siano fondamentali per realizzare le proprie finalità istituzionali. Non solo: l’ambiente è ormai un tema trasversale perché la sua tutela è il cuore dello sviluppo sostenibile.

Da questa convinzione, è nata la volontà di dar vita a momenti di confronto e di ascolto con chi vive il territorio quotidianamente. La Conferenza diventa così un momento utile sia per Arpa, per meglio conoscere le esigenze del territorio, sia, soprattutto, per gli Enti locali, che possono esprimere valutazioni sull’operato dell’Agenzia, segnalare criticità ambientali ed esprimere bisogni di formazione o informazione: tutti elementi indispensabili per orientare la programmazione dell’attività di Arpa Piemonte. Le sintesi degli incontri saranno infatti trasmesse al Comitato regionale di indirizzo  per rendere l’attività di Arpa ancora più aderente alle esigenze del territorio grazie al coinvolgimento delle istituzioni vicine ai cittadini.

È stato anche predisposto un form on line, disponibile all’indirizzo

https://www.arpa.piemonte.it/conferenze-raccordo-territoriale-2019

con cui gli Enti locali possono inviarci osservazioni, suggerimenti e valutare l’operato dell’Agenzia.

Le prossime Conferenze in programma:

  • giovedì 13 giugno 2019 - ore 15.00

Dipartimento di Alessandria e Asti (Piemonte Sud Est), presso la Sala riunioni della Provincia di Alessandria in Via Galimberti, 2A - ALESSANDRIA 

  • venerdì 14 giugno 2019 - ore 9.30

Dipartimento di Biella, Novara, Vercelli, VCO (Piemonte Nord Est) presso la Cripta di Sant’Andrea, Dipartimento Studi Umanistici – UPO in via G. Ferraris 116 – VERCELLI

  •  mercoledì 19 giugno 2019, alle 14.30

Dipartimento di Torino (Piemonte Nord Ovest) presso la Sala dei Comuni della Città Metropolitana di Torino in Corso Inghilterra, 7 - TORINO

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it