Nuovo Atlante Europeo delle Radiazioni Naturali: il contributo di Arpa Piemonte

21 luglio 2020

E' stato pubblicato, dal Centro Comune di Ricerche della Commissione Europea, l'Atlante Europeo delle Radiazioni Naturali (European Atlas of Natural Radiation).

La pubblicazione dell’Atlante è il risultato della collaborazione dei maggiori esperti europei del settore e comprende tutti gli aspetti della radiazione naturale: dai raggi cosmici, al radon, alla radiazione gamma di origine terrestre.

Un importante contributo al lavoro è stato fornito da Arpa Piemonte (Mauro Magnoni, Enrico Chiaberto, Paolo Falletti e Anselmo Cucchi sono tra gli autori della pubblicazione) che ha curato in particolare il tema della radiazione gamma di origine terrestre su tutto il territorio europeo, inserendo anche un approfondimento (Case Study) espressamente dedicato al Piemonte.

Il lavoro svolto dall'Agenzia nell’ambito dell’Atlas, nel dettaglio, ha riguardato il calcolo della componente gamma della radiazione naturale, dovuta ai radionuclidi presenti nella crosta terrestre. Nel far ciò si è partiti da dati geochimici ricavati da un database europeo che ha costituito la base comune per ottenere una cartografia omogenea a livello continentale.
Accanto a questo lavoro generale è stato poi sviluppato un approfondimento di maggior dettaglio, riferito alla sola regione Piemonte, il cui inquadramento geologico è stato descritto alla luce della più recente cartografia. In questo lavoro sono stati impiegati dati sperimentali originali, ricavati delle attività di monitoraggio e ricerca di Arpa Piemonte, impiegando anche un codice di calcolo sviluppato internamente. Il risultato ottenuto è stata una cartografia della radiazione gamma naturale di maggior dettaglio che riesce a mettere in evidenza particolarità locali, non riconoscibili seguendo un approccio più generale, e che può costituire quindi un esempio da estendere ad altre aree dell’Unione Europea.

La pubblicazione può essere scaricata al seguente link: 

https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/european-atlas-natural-radiation-0

Ulteriori informazioni e una breve presentazione video del lavoro si trova invece al seguente indirizzo:

https://remon.jrc.ec.europa.eu/About/Atlas-of-Natural-Radiation

archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it