Arpa Piemonte al Seminario dell'Unione Industriale Torino

9 giugno 2017

Giovedì 8 giugno, Arpa Piemonte è stata invitata dall’Unione Industriale di Torino a esporre in qualità di relatore le proprie attività di controllo nell’ambito di un seminario inerente la verifica delle emissioni in atmosfera.

 Seminario

Il Direttore Generale, Angelo Robotto, ha parlato delle attività istituzionali proprie dell’Agenzia, anche in riferimento alle nuove possibilità e responsabilità di intervento sulla scrittura della normativa ambientale demandate al SNPA da gennaio 2017.

Gli interventi di Arpa, a cura di Enrico Brizio e Daniela Cescon, sono stati incentrati, così come richiesto dagli organizzatori dell’evento, rispettivamente:

  • sull’attività di controllo di Arpa Piemonte in riferimento alla tematica emissioni in atmosfera e sulla verifica di conformità alla normativa ambientale con focus su prese di campionamento, norme tecniche, ecc.;
  • sui Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni in Atmosfera (SMCE) e sull’applicazione della neo-pubblicata Linea Guida SMCE Arpa Piemonte, divulgata alle Autorità Competenti (Province e Città Metropolitana Torino) e alla Regione con nota del DG Prot. 45880 del 26/05/17.

 

In sintesi è stata presentata l’attività di controllo emissioni di Arpa Piemonte, commentando il seguente schema circolare:

schema

E’ stata presentata poi la Linea Guida SMCE Arpa Piemonte e il contesto normativo di riferimento, evidenziando la finalità della stessa in relazione al mandato normativo dell’Autorità competente al Controllo, di cui all’Allegato VI del D.Lgs 152/06 e s.m.i.. Si è evidenziato che il documento deve essere inteso come strumento di riferimento nel percorso di progettazione e gestione dei Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni in Atmosfera: dalla scelta degli analizzatori alle modalità di elaborazione dei dati acquisiti, alla gestione degli stessi ai fini della garanzia di rispetto dei limiti autorizzativi.

Linee guida  Scarica il documento.

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it