Arpa ospite al Festival for the Earth

4 novembre 2019

Sabato 9 novembre Arpa Piemonte sarà ospite al Festival for the Earth, nella sua nuova tappa italiana che si terrà presso Villa Nobel, a Sanremo.
Alle tradizionali sedi di conferenza, Venezia e il Principato di Monaco, si è infatti aggiunto quest'anno il nuovo appuntamento nella celebre residenza della località ligure.

Villa Nobel 

Il Festival for the Earth, concepito dall'artista Maria Rebecca Ballestra, è un forum internazionale che mette in dialogo arte e scienza, un’occasione di incontro tra scienziati, ricercatori e artisti, per condividere risposte costruttive all'urgenza dei problemi climatici e ambientali, con la finalità di rileggere le criticità in chiave di opportunità e di contribuire allo sviluppo della consapevolezza tra le nuove generazioni.

Arpa Piemonte è invitata con il progetto Musica d'Ambiente, che bene esemplifica questo approccio complesso il quale, riportato nel mondo della scuola, è possibile definire interdisciplinare.

Il Festival for the Earth si avvale del patrocinio di partner prestigiosi come l'Università Ca' Foscari di Venezia, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, il Museo Oceanografico di Monaco, l'IPCC, il CMCC e molti altri e, ogni anno, vede presenti autorevoli esponenti del mondo accademico, imprenditori, attivisti, artisti, Premi Pulitzer e Goldman e rappresentanti di associazioni governative i quali si incontrano per riflettere e costruire nuove opportunità di sviluppo sostenibile.

Festival for the Earth

La presentazione istituzionale dell'Agenzia sarà arricchita da una performance artistica: a dare voci e suoni ai brani del progetto Musica d'Ambiente si occuperanno i ragazzi dell'Istituto di istruzione superiore "Ciampini Boccardo" di Novi Ligure i quali, per l'occasione, interpreteranno anche il nuovo, inedito brano dal titolo Sarà quello educare, unito al videoclip istituzionale.

Per Arpa Piemonte, un nuovo importante appuntamento per presentare la propria filosofia educativa in un ambito internazionale, con la certezza che, ancora una volta, le emozioni riusciranno a far parlare di sostenibilità in modo efficace e coinvolgente.

 

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it