Arpa incontra il territorio al tempo del distanziamento fisico

28 luglio 2020

Ritorna l'appuntamento annuale delle Conferenze di raccordo territoriale, momento di incontro con gli enti locali finalizzato all’ascolto del territorio e a rendere, di conseguenza, l’azione di Arpa sempre più in linea con le esigenze delle popolazioni locali. Quest'anno si svolge con una formula inedita, totalmente on line, nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, così come avvenuto per la presentazione della Relazione sullo Stato dell’Ambiente 2020 regionale, lo scorso 12 giugno.

La piazza virtuale, luogo d'incontro fra l'Agenzia e il territorio, è rappresentata quest'anno da una sezione del sito in cui è possibile trovare:

  • la presentazione dell'edizione 2020 delle Conferenze;
  • un riscontro a quanto emerso in termini di ascolto delle esigenze espresse e raccolte nella edizione 2019;
  • la risposta di Arpa a quanto è stato segnalato;
  • i dati e le informazioni relative all'attività dei quattro Dipartimenti territoriali dell'Agenzia.

 

Quest'ultimo punto è il primo tassello da cui partire per proseguire in questo percorso virtuoso. Il racconto delle attività dell'Agenzia, dettagliato a livello di Dipartimenti territoriali, oltre a contribuire a definire l'ambiente in cui viviamo, è utile affinché i rappresentanti degli enti locali possano formulare il proprio giudizio ed esprimere le esigenze dei territori che rappresentano.

Lo strumento attraverso il quale farlo è, per questa edizione più che mai, un questionario con cui chiediamo di valutare il nostro operato e suggerirci spazi di miglioramento a favore di una maggiore territorialità della nostra azione.

Affinché ci siano concreta interazione e scambio utile di informazioni ed esperienze, servono partecipazione e condivisione. Se sei il rappresentate di un ente piemontese e stai leggendo questa notizia, visita la sezione dedicata e compila il questionario.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it