Arpa apre le porte a più di 1500 ragazzi e ragazze delle scuole superiori

20 novembre 2017

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2018 di "Porte aperte all’Arpa”, un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole superiori di secondo grado. 

Le classi saranno chiamate a mettersi alla prova con le previsioni meteo, l’analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, gli impatti del rumore sulla salute, riconoscere i tipi di rocce. 

Novità di quest'anno è il percorso dedicato al geoportale e alla cartografia.

I ragazzi e i docenti saranno accolti presso le sedi di Alessandria, Cuneo, Novara, Ivrea (TO), Grugliasco (TO), Torino e Omegna (VB) in cui potranno visitare i laboratori, dialogare con i tecnici esperti, conoscere gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio ambientale del territorio. 

L'iniziativa, giunta all'undicesima edizione, continua a rappresentare un impegno nell’ottica della trasparenza e del rigore scientifico e anche un'occasione preziosa che l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale offre alle scuole che intendono arricchire il loro percorso di educazione ambientale.

Scarica il programma in pdf


Iscrizioni
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando al MAcA, Museo A come Ambiente - 0110702535.

A febbraio 2018 sono previsti incontri obbligatori con i docenti delle classi prenotate per un pomeriggio di informazione sulle tematiche inerenti il percorso visita scelto. 
Tra marzo e aprile si terranno le visite delle classi.


Per informazioni scrivere a 
educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it