Arpa aderisce a M'illumino di meno. E tu?

17 febbraio 2016

Il 19 febbraio si celebra la dodicesima edizione dell’iniziativa di Caterpillar Radio2 dedicata al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.
Per saperne di più consulta il sito caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

logo l'illumino di meno 2016

A partire dal 2011 l'Agenzia ha avviato un progetto interno con l'obiettivo di ridurre i propri impatti ambientali denominato Arpa più Sostenibile. In seguito all'analisi ambientale degli impatti derivanti dalla sua attività l'Agenzia ha definito un programma di miglioramento da sottoporre a costante monitoraggio. I settori di intervento del progetto sono quattro: Acquisti Pubblici Ecologici, efficienza energetica, mobilità sostenibile, dematerializzazione.
In particolare in questo periodo Arpa Piemonte sta monitorando i consumi elettrici della mensa della sede di Torino (utenza media di 100 pasti al giorno) per cercare di rendere il servizio più efficiente.

Nel 2014 ha avviato la campagna di comunicazione Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo per promuovere stili di vita sostenibili negli enti pubblici. L’obiettivo è di incentivare un corretto comportamento nella gestione dei beni e dei servizi nei luoghi di lavoro al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche. La campagna mira anche a favorire il percorso virtuoso di una pubblica amministrazione verso i sistemi di gestione ambientale con il coinvolgimento attivo dei dipendenti anche per dimostrare la coerenza tra quanto chiesto alla cittadinanza e il comportamento dell’ente pubblico.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it