Ancora caldo oggi e domani, deciso peggioramento dal pomeriggio di domani

25 luglio 2019

Un promontorio di alta pressione di origine africana insiste ancora sul nordovest italiano mantenendo tempo soleggiato e temperature elevate, solo sulle zone alpine potranno verificarsi fenomeni di instabilità pomeridiana.

Le temperature massime in pianura si manterranno sui 34-35°C, con valori localmente superiori. A causa dell’umidità presente le temperature massime percepite potranno arrivare ai 38-39°C e le temperature notturne rimangono elevate, con minime intorno ai 24-25°C.

Questa situazione meteorologica determina condizioni di disagio diffuso ed effetti sulla salute in particolare nelle aree urbane, per oggi e domani, dove il livello di pericolo per le ondate di caldo è ovunque elevato. Nella città di Torino siamo in condizioni di emergenza fino a domani. Si raccomanda adottare comportamenti adeguati al fine di proteggersi dagli effetti del caldo.

Infatti, dal pomeriggio di domani, l’avvicinarsi di un'area di bassa pressione nordatlantica verso la Francia determina un marcato aumento dell'instabilità a causa di infiltrazioni di aria più fredda in quota, favorendo l'innesco di temporali anche di forte intensità sui settori occidentali e settentrionali. Pertanto è stata emessa un’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali limitatamente ai settori alpini per oggi, estesa alle pianure settentrionali dal torinese al novarese per domani. Sono attese grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza del passaggio dei temporali, con la possibilità di caduta alberi e trasporto di detriti in corrispondenza degli impluvi.

Per il fine settimana è previsto un generale e diffuso maltempo con temporali ancora di forte intensità sabato e precipitazioni a carattere più diffuso domenica. Associato al maltempo si avrà un marcato calo dello zero termico, che passerà dai 4500-46000 m di oggi ai 3800-3600 m di sabato, e delle temperature.

25 luglio 2018

Dal pomeriggio di domenica la risalita dei valori di pressione riporta condizioni di tempo via via più stabile a partire da ovest.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it