Amianto: iniziate le attività previste da convenzione Arpa-UNITO

30 dicembre 2014

Nell’ambito della Convenzione tra Arpa Piemonte e Università di Torino, si è tenuto il giorno 15 dicembre 2014, presso la sede Arpa di Via Pio VII, un corso specifico sull’amianto: obiettivo del momento formativo è stato quello di fornire al personale dell’Università interessato alla problematica, in particolare ai Responsabili Amianto ed agli RSPP, le informazioni di base sulle problematiche connesse alla gestione di eventuali manufatti contenenti il minerale negli edifici dell’Università.

Durante il corso sono stati affrontati in particolare argomenti quali la definizione di amianti e la visione di alcuni campioni reali, la normativa, la valutazione del rischio connessa alla presenza di MCA, la redazione di piani di manutenzione e controllo; si è parlato inoltre di bonifiche da materiale compatto e da materiale friabile, del campionamento degli aerodispersi, delle relative analisi e dell’interpretazione dei risultati.

Docenti qualificati del corso sono stati Cinzia Cazzola, Ada Garnero e Angelo Salerno, tecnici ed esperti del Polo Amianto-Centro Ambientale Amianto, struttura di Arpa diretta dal Claudio Trova.

Al corso hanno partecipato 19 persone: al termine dello stesso, dopo un test di apprendimento, è stato rilasciato da Arpa uno specifico attestato di formazione.

Fibre di amianto

 

Il giorno 19 dicembre sono invece iniziate le attività di censimento/mappatura dei MCA presso Palazzo Nuovo, attività che proseguiranno nelle settimane a venire.

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it