Allerta gialla per temporali dalla serata odierna e fino alla mattinata di domani

14 maggio 2020

Un’ampia area ciclonica, con un minimo centrato tra Atlantico orientale e Penisola Iberica, convoglia correnti umide e instabili sudoccidentali sul nordovest della penisola, determinando rovesci sparsi e locali temporali nel corso del pomeriggio odierno, al più di moderata intensità. Dalla serata il transito sul Nordovest di un minimo depressionario secondario, in isolamento dalla circolazione depressionaria principale, causerà un deciso aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali più diffusi, localmente associati a fenomeni grandinigeni, che risulteranno più intensi sulle aree a nord del Po e persistenti sul settore nordorientale fino alla mattinata di domani.

Su queste aree il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico connessa ai temporali forti. Sono possibili locali allagamenti, possibili isolati fenomeni di versante, caduta alberi e forti raffiche di vento. Sulla zona del Toce e su alto Novarese e Vercellese sono attesi innalzamenti dei corsi d’acqua, comunque al di sotto dei livelli di guardia.

Una graduale attenuazione dei fenomeni si avrà nel corso della mattinata di domani, in un contesto che rimane caratterizzato da una spiccata variabilità. Nella seconda parte della giornata, infatti, schiarite irregolari saranno seguite dallo sviluppo di nuovi annuvolamenti cumuliformi associati a rovesci e locali temporali, di intensità al più moderata.

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it