Al via l’8a edizione della Settimana del Pianeta Terra

1 ottobre 2020

Dal 4 all’11 ottobre 2020 si terrà l’8a edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze.

Arpa Piemonte, da sempre impegnata nella promozione e nella educazione ambientale, partecipa anche quest’anno alla Settimana del Pianeta Terra per valorizzare il patrimonio geologico della nostra regione. È importante, infatti, pur nella drammatica emergenza sanitaria di questo periodo, non dimenticare gli elementi fondativi della nostra esistenza legati ai processi geologici che animano la nostra Terra. Conoscere il proprio territorio, i fenomeni naturali che lo modellano e le potenziali interferenze con l’ambiente umano, rendono maggiormente consapevole la società moderna dell’immenso potenziale disponibile per il proprio sviluppo, alimentando una cultura volta alla prevenzione dei rischi naturali.


In occasione dell’edizione di quest’anno della Settimana del Pianeta Terra, Arpa Piemonte pubblicherà dal 5 al 9 ottobre alcuni percorsi geologici virtuali sul geoportale istituzionale. Nati dall’esperienza sul campo con studenti e cittadini, i geo-itinerari saranno ora a disposizione di tutti sul web, con percorsi e descrizioni multimediali dei punti di interesse.

Invitiamo tutti, grandi e piccoli, a consultare le pagine delle numerose iniziative divulgative dedicate alla promozione delle Geoscienze e del patrimonio geologico del Piemonte, ricche di pubblicazioni, video, poster e geo-itinerari:

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it