Accreditato il laboratorio metrologico di Arpa Piemonte per la taratura di radiometri solari: unico in Italia

30 novembre 2016

Il laboratorio metrologico di Arpa Piemonte, con sede a Ivrea (centro LAT 69), ha ottenuto l'accreditamento per la taratura di radiometri che misurano l'irradiamento solare nell'intervallo spettrale UVA e l'irradiamento solare efficace UVE e per radiometri banda larga UVA che misurano l'irradiamento di sorgenti artificiali.

Foto lab ivreaCon tale riconoscimento, che giunge a completamento di un percorso tecnico lungo e articolato, il laboratorio metrologico di Arpa Piemonte risulta essere l'unico in Italia ad essere accreditato quale centro LAT per la taratura di radiometri nella grandezza irradiamento solare.

L'irradiamento solare efficace UVE, che esprime l'intensità della radiazione solare pesata su una curva di azione biologica, è un parametro ambientale molto importante perché è correlato allo spessore dello strato di ozono dell'atmosfera ed agli effetti sulla salute umana dovuti all'esposizione al sole. Ricordiamo che la radiazione solare è classificata dallo IARC (International Association for Research on Cancer) quale agente cancerogeno certo (classe I).

Arpa Piemonte gestisce una rete di monitoraggio della radiazione solare sul territorio regionale e pubblica giornalmente un bollettino contenente le previsioni regionali dei valori di indice UV (indice ultravioletto), parametro calcolato sulla base dei dati previsti di irradiamento solare e di ozono colonnare .

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it