A settembre un evento per parlare di temporali, previsione e prevenzione dei rischi

2 agosto 2017

Quando l’unione fa la forza. Potrebbe essere questa, in sintesi, la filosofia del progetto URAMET (Unione dei Radar Meteorologici) che ha in programma il suo evento finale mercoledì 13 settembre nella sala teatro Samuel Beckett di San Lorenzo al Mare (Imperia).

programma evento uramet immagineIl titolo dell’incontro, organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Arpal, Arpa Piemonte e Novimet, già di per sé illustra l’obiettivo di Uramet: Temporali: previsione e prevenzione dei rischi”. Il progetto, finanziato nel quadro del programma Interreg V-A Francia-Italia – ALCOTRA 2014 - 2020 è stato realizzato nell’area transfrontaliera compresa tra la regione PACA (Francia), la Liguria e il Piemonte. L’evento finale presenterà, dunque, gli strumenti realizzati ed in particolare la nuova app per smartphone Android e iOS “Live Storm” che consentirà ai cittadini di informarsi in tempo reale sui fenomeni temporaleschi in atto nell’area compresa tra Liguria, Piemonte e il Dipartimento delle Alpi Marittime in Francia. La sessione tecnica che chiuderà la giornata sarà dedicata ai sistemi e ai modelli di previsione applicati alla realtà territoriale locale.

Il progetto Uramet ha consentito anche l’ammodernamento tecnologico del radar francese di Mont Vial e di quello ligure-piemontese di Monte Settepani, il perfezionamento di un protocollo transfrontaliero per lo scambio dei dati radar e l’implementazione di tecniche innovative per la previsione a breve termine delle precipitazioni e dei livelli dei corsi d’acqua.

L’incontro è gratuito in quanto finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sul programma di cooperazione IT – FR ALCOTRA 2014 - 2020.
Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 8 settembre compilando il modulo disponibile a questo link

IL PROGRAMMA

immagine notizia settepani 2

archiviato sotto: , , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it