24 aprile 2013: Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore

19 aprile 2013

La giornata internazione di sensibilizzazione sul rumore (INAD - International Noise Awareness Day) è un'iniziativa ideata ed organizzata sin dal 1995 dal "Centre for Hearing and Comminication" (Stati Uniti) per promuovere la consapevolezza dei pericoli dell'esposizione al rumore e per contrastarne gli effetti negativi sull'udito e sulla salute dei cittadini.

Da allora, ogni anno, gli enti e le associazioni che si occupano di acustica organizzano eventi e iniziative coinvolgendo studenti e cittadini in attività informative e divulgative.

Quest'anno il tema principale sarà "RI-CONOSCERE IL RUMORE", nella duplice accezione di "conoscere nuovamente" e di "riconoscere", cioè sapere catalogare e distinguere suoni e rumori.

L'Associazione Italiana di Acustica (AIA) partecipa all'evento organizzando INAD ITALIA 2013, un insieme di inziative per scuole e comunità.

Arpa Piemonte aderisce alla giornata  internazionale e all'invito dell'AIA organizzando per mercoledì 24 aprile delle passeggiate sonore rivolte ai cittadini.

La passeggiata sonora è un modo di vivere e attraversare il territorio in cui viene data priorità alla percezione uditiva. In pratica si tratta di compiere un percorso, a piedi, in cui concentriamo la nostra attenzione su tutto ciò che sentiamo.

Le passeggiate si svolgeranno a Torino, Novara e Asti ed avranno la durata di circa 50 minuti. Sono aperte a tutte le persone di qualsiasi età.

Per approfondimenti e prenotazioni sulle passeggiate sonore

La brochure

La locandina

archiviato sotto: , , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it