13-14 settembre convegno MED HISS. Gli impatti dell'inquinamento atmosferico sulla salute

5 settembre 2016

Si terrà la prossima settimana il 13 e 14 settembre a Torino il convegno conclusivo del progetto LIFE MED HISS. Il primo giorno saranno presentati i risultati del progetto e il giorno successivo sarà occasione di discuterne con gli attori regionali.

Mediterranean Health Interview Surveys Studies: long term exposure to air pollution and health surveillance

LIFE12 ENV/IT/000834 MED HISS Final Conference

Turin, 13-14 September 2016

Xké? Il laboratorio della curiosità

Via Gaudenzio Ferrari 1 - 10124 Torino

 

logo progetto med hiss

La conoscenza degli impatti sulla salute dell’inquinamento dell’aria si evolve grazie agli studi scientifici e gli standard di qualità dell’aria richiedono periodiche revisioni scientifiche.

Il ruolo dell'epidemiologia è quello di condurre una ricerca che contribuisca a questo processo di revisione e alla efficacia delle azioni di regolamentazione circa l'impatto sulla salute.

Questi risultati dovrebbero sostenere a livello locale e nazionale i decisori politici, al fine di istituire efficaci politiche per la salute pubblica.

Iscrizioni inviando mail a epidemiologia@arpa.piemonte.it

Consulta il programma
La partecipazione è gratuita

Che cos’è LIFE MED HISS?

È un progetto pilota (1 luglio 2013 – 30 settembre 2016), co-finanziato dal programma LIFE + Environment Programme, il cui obiettivo era di creare un sistema di sorveglianza per monitorare effetti sulla salute a lungo termine dell'inquinamento dell'aria nel tempo in quattro Paesi del Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Slovenia).

LIFE MED HISS ha utilizzato un approccio epidemiologico per valutare gli effetti a lungo termine dell'inquinamento atmosferico testando due diverse strategie (a livello individuale ed ecologico) per

misurarne i rischi per la salute. L'esposizione agli inquinanti è stata studiata utilizzando mappe nazionali delle concentrazioni di inquinamento atmosferico a livello comunale.

Il progetto ha dimostrato la fattibilità di implementare a basso costo un sistema epidemiologico di sorveglianza per monitorare questi effetti nel corso del tempo.

Perché LIFE MED HISS?

L'inquinamento atmosferico è un rilevante fattore di rischio ambientale per la tutela della salute in Europa e i suoi effetti devono essere conosciuti e monitorati in tutti gli ambienti e aree climatiche europei. Nei precedenti studi epidemiologici sugli effetti a breve termine l'inquinamento atmosferico nell'area mediterranea ha mostrato maggiori rischi, per gli stessi inquinanti,

rispetto ai paesi dell’Europa centrale e settentrionale. Attualmente non esistono studi nazionali a lungo termine che riguardino l'area del Mediterraneo.

Per saperne di più medhiss.eu

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it