La nostra organizzazione

Ultima modifica 11 agosto 2015

L’organizzazione di Arpa Piemonte è funzionale alla attuazione delle finalità e dei compiti istituzionali dell’Ente ed è orientata al perseguimento del ruolo dell’Agenzia quale punto di riferimento sulla conoscenza ambientale per Amministrazioni ed Enti, per la Collettività e per il Cittadino.

L’organizzazione di Arpa è fondata sulle seguenti funzioni principali e orientata alla loro massima integrazione:

  • funzioni di direzione generale e di governo
  • funzioni di supporto e monitoraggio alle politiche istituzionali in materia ambientale, di produzione di servizi informativi, di prevenzione e protezione ambientale e previsione dei rischi naturali
  • funzioni di vigilanza e controllo
  • funzioni strumentali di laboratorio
  • funzioni di supporto trasversale.


Il modello organizzativo divisionale di riferimento prevede una distribuzione delle responsabilità secondo criteri geografici e di prodotto; si distinguono pertanto:

DIPARTIMENTI TERRITORIALI

Individuati su base geografica, costituiscono le strutture periferiche alle quali è demandato lo svolgimento delle attività istituzionali nell'ambito del proprio territorio di riferimento.



DIPARTIMENTI TEMATICI

Operativi ed amministrativi, competono funzioni specialistiche a rilevanza regionale che richiedono una gestione unitaria per scala territoriale o per esigenze di programmazione, indirizzo e coordinamento.

La tecnostruttura dell’organizzazione, cui competono attività trasversali, di supporto, di consulenza, di coordinamento e standardizzazione delle attività, è costituita da:

AREE FUNZIONALI
Svolgono attività di indirizzo e coordinamento tecnico scientifico ed amministrativo

UFFICI AMMINISTRATIVI

Svolgono funzioni amministrative di supporto alle attività tecnico-scientifiche

La dimensione di governo è prerogativa della Direzione Generale composta da:

DIRETTORE GENERALE
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
DIRETTORE TECNICO


e coadiuvata da alcune FUNZIONI DI STAFF


Contatta il centralino della sede centrale al n. 011 1968 0111

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it