Educazione Ambientale

Ultima modifica 28 settembre 2015

 

Il dipartimento Arpa di Vercelli crede molto nell'educazione ambientale, specie nell'attività per le scuole primarie.

Nel corso del 2013 ha promosso un approccio allargato alla collaborazione con altri enti, nonché l’uso di mezzi di comunicazione più accattivanti e capillari.

Si è lavorato per creare una maggior consapevolezza della realtà del territorio, per ispirare sempre più il desiderio di fare cultura e tutela ambientale.

Il basso vercellese si caratterizza per l'intensiva coltura risicola, condotta in sommersione; da qui la scelta di condividere i progetti educativi ambientali con la più grande realtà irrigua del Piemonte: l'Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia.

La sinergia si è poi allargata all'Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Vercelli.

Si è quindi lavorato ad una proposta didattica congiunta: la risaia che vorrei.

Per richiamare gli argomenti proposti durante le lezioni, in occasione dell'evento La fattoria in città, sono stati realizzati laboratori con giochi educativi.

Gli acquaioli di Ovest Sesia, hanno altresì costruito una fedele riproduzione di risaia, perfettamente funzionante, grazie alla quale sono state ripassate le nozioni riguardanti irrigazione e biodiversità.

Per sensibilizzare su tematiche riguardanti il legame tra biodiversità e risicoltura sono stati altresi realizzati alcuni brevi video divulgativi.

 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, rivolgersi qui o direttamente ai contatti del dipartimento di Vercelli.

Ulteriore progetto attivo è Musica d'Ambiente, vero e proprio percorso di formazione di etica ed educazione ambientale attraverso la musica e il ritmo. Per maggiori informazioni, vedere qui.

 

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it