Ufficio Gestione Esposti: una prima presentazione

CHI SIAMO
Siamo un gruppo di lavoro eterogeneo che comprende tecnici, ispettori e personale addetto alle relazioni con il pubblico. La multidisciplinarietà delle competenze diventa assolutamente centrale nella gestione della segnalazione/esposto:  dalla verifica preliminare alla conclusione dell'iter, che avviene con il feedback all'esponente.

COSA FACCIAMO
In primo luogo l'UGE svolge un’attività di verifica e valutazione preliminare delle segnalazioni ed esposti. Successivamente gestisce la singola segnalazione, attivando la procedura corretta, sulla base di specifiche norme.
Nella gestione degli esposti diventa centrale il ruolo del Comune. Questa centralità scaturisce sia da diverse normative ambientali, che attribuiscono al Comune il ruolo di Responsabile del procedimento, sia dalla conoscenza capillare e puntuale del territorio, nonchè dalla vicinanza con i cittadini. Il Comune, quindi, diventa il terminale a cui tutte le segnalazioni debbono essere inviate per gli accertamenti di primo livello, di solito effettuati dalla Polizia Municipale.
Data la complessità con cui le competenze ambientali sono suddivise tra i vari Enti, quando la segnalazione viene inviata ad Arpa, l’UGE inoltra l'esposto agli Enti preposti, individuando la procedura specifica. In un’ottica di ottimizzazione dei servizi, dialoga con le altre Amministrazioni. Infine informa l’esponente sulla modalità con cui è stata gestita la segnalazione.

NUMERI
Dal 2010, anno in cui viene istituito, UGE gestisce 500/600 esposti/segnalazioni all'anno.
Chi è interessato, può consultare il dettaglio.

Approfondimenti


 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it